lunedì 21 settembre 2015

Althea


Jerez de la Frontera (Spagna) 20 settembre 2015
Sotto il sole cocente in terra andalusa, si conclude il terzultimo appuntamento delCampionato Mondiale eni FIM Sueprbike 2015. Il Team Althea raccoglie un risultato complessivamente molto positivo piazzando Matteo Baiocco sesto in gara 2 e ottavo in classifica generale e secondo Raffaele De Rosa nella Superstock 1000. Un po' più sfortunato Niccolò Canepa.
Superbike gara 1: Scatta velocissimo al via Niccolò Canepa che si piazza dietro a Sykes, Rea e Davies, tenendo il loro passo e ansioso di superare la Ducati ufficiale che gli era davanti. Scivola purtroppo al secondo giro vanificando così l'ottimo potenziale che aveva dimostrato fino ad ora. Matteo Baiocco nel frattempo partito meno bene dalla griglia innescava una lotta con i piloti più indietro. Il suo obiettivo era però di recuperare sul gruppo davanti e con i quali aveva già dimostrato dalle prove di poter competere. Dopo aver fatto registrare da metà gara in poi una serie di croni molto vicini a quelli dei piloti di testa, è riuscito finalmente ad avere la meglio su Guintoli e Camier e chiude la gara all'ottavo posto.
Superbike gara 2: Questa volta Baiocco parte molto più rapido e si mette alla ricerca di un buon passo e un punto di riferimento per risalire le posizioni. Sulla sua strada trova prima il Campione del Mondo in carica, Guintoli, con il quale innesca una lotta molto ravvicinata che dopo qualche giro lo ha visto prevalere fissando il nuovo obbiettivo verso la seconda Ducati ufficiale di Pirro. Matteo dimostrando di avere grinta e capacità, pur avendo verso metà gara un distacco da Pirro di circa 4 decimi, è riuscito alla fine ad avere la meglio conquistando un fantastico sesto posto finale a solo 1 secondo e 2 da Sykes che lo precedeva. Tutt'altro discorso per Canepa rallentato purtroppo da un problema tecnico riscontrato al cambio. Alla fine stringendo i denti è riuscito ad ottenere un 11mo posto. Ricordiamo che con questa brillante prestazione Matteo Baiocco, riconquista saldamente l'ottavo posto in classifica generale e con ancora 4 gare da disputare potrebbe risalire ancora qualche posizione.
.
Oggi era la penultima gara per quanto riguarda la categoria Superstock 1000 Raffaele De Rosa torna in Italia con un fantastico secondo posto.
In gara, rallentato purtroppo dopo una partenza difficile si trova a dover lottare con altri piloti per recuperare posizioni perdendo quindi del tempo prezioso e aumentando il gap da Tamburini che era in testa. Martellando con un passo di 1'45 basso, Raffaele riusciva a superare sia Massei che Jezek e una volta avuta pista libera in seconda posizione poteva finalmente provare a recuperare su Tamburini. A quel punto complice un'usura precoce delle gomme per le temperature torride dell'asfalto, ha dovuto rinunciare alla rincorsa e si è dovuto accontentare comunque di un ottimo secondo posto. De Rosa è saldamente al terzo posto della Coppa del Mondo Superstock 1000 e ha ancora una chance di conquistare la prima vittoria a Magny Cours il prossimo 4 ottobre.
Per quanto riguarda il Campionato Mondiale Superbike i round da disputare sono invece ancora 2.
Matteo Baiocco“Per me è stato un fine settimana bellissimo. Ho concretizzato bene in gara e i distacchi dai primi sono stati limitati. In gara 1 ho tenuto un buon ritmo dopo un errore in partenza, ma in gara 2 dopo una buona partenza ho tagliato il traguardo al sesto posto che mi ha permesso di conquistare l'ottavo posto in classifica. Voglio continuare così fino alla fine dell'anno”.
Niccolò Canepa“E' stato un buon weekend perchè come a Laguna Seca siamo riusciti a stare con i primi. Purtroppo in gara 1 per cercare di tenere il ritmo dei primi sono scivolato. Il buon passo gara che ho tenuto dopo la ripartenza prometteva bene in prospettiva della seconda manche ma purtroppo in gara 2 ho avuto dei problemi con il cambio che mi hanno fatto perdere la concentrazione. Ora pensiamo al round francese tra due settimane”.
Raffaele De Rosa“Questo fine settimana è stato un po' difficile, ho sempre sofferto un po' durante tutti i turni. Non sono partito molto bene e ho dovuto recuperare qualche posizione perdendo del tempo prezioso da Tamburini. Portare a casa questo risultato è stato comunque molto importante e voglio ringraziare tutta la squadra che ha lavorato al massimo e mi ha permesso di chiudere con questo bel secondo posto”.


Nessun commento: