martedì 30 marzo 2010

team Althea ancora protagonista


Pista asciutta e clima primaverile oggi a Portimao per il secondo round del campionato mondiale Superbike. Grazie alle ottime prestazioni fornite nelle prove e nella Superpole di ieri, Checa partiva dalla prima fila mentre Byrne dalla seconda. Nella prima gara i piloti del team Althea Racing transitavano nel gruppo di testa nel corso dei primi giri. Byrne era quarto e Checa lo seguiva in quinta posizione. In seguito entrambi perdevano il contatto con il gruppo di testa, lottando in quello degli inseguitori. Checa tentava sino alla fine di conquistare un terzo posto che lo avrebbe fatto salire sul podio, ma si doveva accontentare del quarto, mentre Byrne concludeva in sesta posizione. Nella seconda manche sia Checa che Byrne non sono stati autori di una buona partenza e nei primi giri transitavano rispettivamente in sesta ed ottava posizione. Grazie ad un ottimo passo di gara Checa riusciva ad agganciare il gruppo di testa, mentre Shakey retrocedeva purtroppo all’ottavo posto. Negli ultimi giri Carlos aumentava il ritmo nel tentativo di conquistare il terzo gradino del podio, ma non riusciva a superare Crutchlow e concludeva così per la seconda volta al quarto posto, facendo registrare anche il giro veloce della gara con il tempo di 1´43""285. Byrne invece concludeva settimo. Gara 1 : 1) Biaggi (Aprilia) – 2) Haslam (Suzuki) - 3) Rea (Honda) - 4) Checa (Ducati) – 5) Camier (Aprilia) – 6) Byrne (Ducati) – 7) Toseland (Yamaha) – 8) Haga (Ducati)Gara 2 : 1) Biaggi (Aprilia) – 2) Haslam (Suzuki) - 3) Crutchlow (Yamaha) - 4) Checa (Ducati) – 5) Camier (Aprilia) – 6) Toseland (Yamaha) - 7) Byrne (Ducati) – 8) Haga (Ducati)Carlos Checa : “Sono soddisfatto per il grande lavoro che abbiamo in questo weekend e per i miei due quarti posti. Certo salire sul podio è una cosa diversa, ma oggi penso che non potevamo proprio fare meglio di quanto abbiamo fatto. Nella prima manche non sono partito bene e non sono riuscito ad agganciarmi al gruppo dei primi. Gara due è andata meglio, anche se la mia partenza non è stata molto buona, ma ho potuto stare più vicino ai piloti più veloci. Purtroppo perdevo sul rettilineo quello che guadagnavo nelle curve e quindi sarebbe stato inutile rischiare. Ora andiamo a Valencia una pista dove abbiamo fatto dei test pochi mesi fa e dove, davanti al mio pubblico voglio fare molto bene”. Shane Byrne : “In gara uno il setting della mia moto non era completamente a punto ed io non sono riuscito ad esprimermi al massimo, anche perche le mie condizioni fisiche non sono ancora perfette. Prima di gara due i ragazzi del mio team hanno lavorato molto bene sulla mia Ducati ed il set up della mia 1198 è migliorato molto. Sono abbastanza soddisfatto delle mie due gare odierne anche se so che il mio potenziale e quello della mia moto sono molto più elevati e che possiamo puntare alla vittoria. Ora andiamo a Valencia dove abbiamo provato durante l’inverno e dove sono certo che riusciremo a migliorare ancora e a lottare per le posizioni di rilievo.” Genesio Bevilacqua – General Manager : “Purtroppo il divario tra le nostre moto e le quattro cilindri su questa pista è molto evidente e proprio per questo i nostri risultati sono da considerarsi molto positivi. Checa ha confermato di essere in splendida forma ed ha fatto due gare strepitose. Shakey ha risentito della caduta di ieri, ma sta tornando ai livelli che sappiamo può raggiungere. Ci auguriamo che a Valencia la musica sia diversa. In Spagna dovremo soffrire meno il confronto con le quattro cilindri che qui ci ha penalizzato”.



Nessun commento: