giovedì 29 maggio 2008

Rigo Moto

Comunicato n.5/08

24-25 Maggio 2008 Castelletto di Branduzzo (PV)
GP of Europe – “Supermoto World Championship 2008”

EDDY SEEL e ALESSANDRO DAVERIO PENALIZZATI DALLE PROVE SENZA STERRATO
OLIVIER SCHEEN DUE VOLTE SUL PODIO, SECONDO NELL' EUROPEO

Domenica 25 Maggio si è svolta sul “Motodromo” di Castelletto di Branduzzo la seconda prova del mondiale Supermoto 2008. L'alternarsi di pioggia e sereno ha caratterizzato tutto il week-end.
I primi due turni di prove libere svoltisi sotto la pioggia sono stati chiusi da Eddy Seel rispettivamente in 4a e 2a posizione, prestazioni che ci facevano ben sperare per le gare della domenica. La dissennata decisione del direttore di gara di eliminare l'utilizzo della parte sterrata per “preservarlo integro per la gara!!” ha fatto svanire le nostre speranze.
La nostra Suzuki ha infatti raggiunto livelli di eccellenza per quanto riguarda trazione, erogazione, agilità e fluidità ma, a causa della ritardata consegna del modello 2008 lo sviluppo è ancora acerbo e paghiamo ancora un piccolo gap in termini di potenza massima. Il lungo rettilineo del tracciato di Castelletto unito alla mancanza del tratto in fuoristrada ci ha quindi tagliato fuori dalle posizioni di vertice che, altrimenti, avevamo già dimostrato di poter occupare.
In questa situazione Eddy non ha potuto fare meglio del decimo posto nelle prove ufficiali di qualificazione partendo così in terza fila e per di più all'interno del gruppo.
Nella prima manche scattava benissimo riuscendo a portarsi all'esterno e trovandosi così dopo la prima curva in sesta posizione. Purtroppo l'infiltrazione di acqua dentro l'occhiale lo costringeva, dopo alcuni giri effettuati con la visibilità al limite, a toglierli peggiorando però ulteriormente la situazione. Infine nel tratto in fuori strada nel tentativo di sorpasso del pilota che lo precedeva cadeva piegando il manubrio ed era costretto al ritiro.
Gara2 è stata caratterizzata da una partenza meno fortunata, rimanendo bloccato alla prima staccata al centro del gruppo. Quattordicesimo alla prima tornata recuperava nel corso della gara alcune posizioni transitando decimo sotto la bandiera a scacchi.
Anche per Alessandro Daverio valgono le stesse considerazioni fatte per Eddy. 17° nelle prove libere, 21° nelle qualifiche. Causa occhiali in gara 1 e caduta in gara 2 ha chiuso entrambe le manche 25°.
Eddy Seel e Alessandro Daverio causa le summenzionate “sfortune” occupano rispettivamente la 14a e 30a posizione della classifica generale provvisoria.
Le note più positive del week-end sono arrivate dal giovane Olivier Scheen, ormai protagonista della classe S3. Olivier ha occupato la prima posizione in tutte le sessioni di prove libere ed ufficiali. Purtroppo, anche se posizione assolutamente positiva, a causa di un'errata SCELTA DI GOMME in gara 1 e di una scivolata a tre giri dalla conclusione quando era saldamente in testa in gara 2, ha chiuso entrambe le manche in seconda posizione. Olivier occupa la seconda posizione anche della classifica provvisoria del campionato a soli sei punti dal britannico Pope.
Il prossimo appuntamento sarà l'8 di Giugno a Pomposa (FE) dove si terrà il 4° appuntamento del Campionato Italiano.



Per i risultati e le classifiche dettagliate potete consultare questo link: classifiche

Supermoto World Championship 2008

Eddy Seel - classe S1

tempo di qualifica: 10°
warm-up 6°
gara 1: ritirato
gara 2: 10°
Classifica di giornata: 16°
Classifica generale campionato: 14°

Alessandr Daverio - classe S1

tempo di qualifica: 21°
warm-up 26°
gara 1: 25°
gara 2: 25°
Classifica di giornata: 26°
Classifica generale campionato: 30°


Supermoto European Championship 2008

Olivier Scheen - classe S3

tempo di qualifica: 1°
warm-up 1°
gara 1: 2°
gara 2: 2°
Classifica di giornata: 2°
Classifica generale campionato: 2°

Nessun commento: