lunedì 8 giugno 2015

Great races for Matteo Baiocco

Portimao (Portogallo) 07 giugno 2015 – Ottime gare per Matteo Baiocco, e ancora un bel podio per Raffaele De Rosa nella categoria Superstock 1000.
Dopo aver corso per due giorni sotto un sole africano con temperature altissime, non poteva mancare la sorpresa della pioggia durante gara 1 del Campionato Mondiale eni FIM Superbike 2015 nel settimo round che si è disputato oggi all'Autodromo Internacional do Algarve in Portogallo.
Dopo essere stato sempre veloce durante tutto il fine settimana, Matteo Baiocco è stato autore di una splendida gara 1 che lo ha visto rapido e costante nonostante a 5 giri dalla fine la pioggia abbia iniziato a scendere copiosa sul tracciato. Veloce sull'asciutto, dopo un pit stop perfetto da parte del Team al box per cambiare la gomma, Baiocco si dimostra veloce anche sul bagnato e taglia il traguardo in sesta posizione. In gara 2 sono state fatte delle scelte tecniche di set up più azzardate per cercare di migliorare le prestazioni ma che purtroppo non si sono rivelate efficaci. Nonostante il feeling diverso con la sua Ducati Panigale R, il pilota di Osimo chiude con un decimo posto finale. Nel complesso è stato un ottimo fine settimana per lui che consolida il suo settimo posto in classifica generale. Ora andrà a Misano, una pista che conosce molto bene e dove potrà esprimersi al meglio.
Matteo Baiocco: “In generale sono soddisfatto dell'intero weekend, perchè in prova siamo sempre stati veloci e in gara 1 nonostante siano cambiate le condizioni atmosferiche è stato fatto un bel lavoro e abbiamo portato a casa un sesto posto molto consistente. In gara 2 abbiamo fatto delle scelte diverse di set up che non hanno dato i risultati sperati, per cui ho preferito non commettere errori e portare a casa altri punti.Ogni gara facciamo sempre qualche passo avanti e sono contento perchè insieme alla squadra stiamo facendo un bel lavoro”.
Gare tutte in salita invece per Nico Terol, che già durante le sessioni di qualifiche aveva fatto capire di avere delle difficoltà a trovare il ritmo giusto anche su questo circuito. Condizionato dalle cadute precedenti e nonostante il lavoro fatto insieme alla squadra, il pilota di Alcoy non è riuscito ad andare oltre un 15mo posto in entrambe le manche. Lo spagnolo, diversamente da quello che si prevedeva ad inizio stagione, sembra faccia molta fatica ad adattarsi alla Superbike.
Nico Terol“Un fine settimana molto duro e difficile. Ho sofferto tanto e non mi aspettavo di essere così indietro qui a Portimao. Il circuito non si adatta al mio stile di guida e dopo due cadute per me non è stato facile provare ad andare forte. Sono molto arrabbiato perchè il Team sta facendo tanto per me, lavorando molto per aiutarmi a trovare il ritmo giusto e non sono riuscito a ripagarli. Adesso voglio solo pensare ai test di domani dove voglio cercare di provare a ritrovare la fiducia e il feeling giusti per andare a Misano con sensazioni migliori e con la carica giusta”.
Altro podio per Raffaele De Rosa nella categoria Superstock 1000 che chiude il weekend portoghese con un bel terzo posto nella gara odierna.
Partito dalla quinta casella in griglia, De Rosa si trova subito nel gruppetto di testa e inizia una lotta serrata con i suoi avversari per conquistare la testa della classifica. Avversari che, sembra abbiano qualche vantaggio tecnico in più, ma il partenopeo è riuscito a sfruttare al meglio i materiali a disposizione chiudendo con un altro bellissimo podio dopo una gara combattuta fino alla fine.
Gara impegnativa per Luca Salvadori che partito arretrato in griglia dopo la caduta di ieri durante le qualifiche, e rallentato anche da un problema fisico, oggi non riesce ad andare oltre il 18mo posto. Salvadori dimostra comunque grinta e carattere portando a termine una gara difficile stringendo i denti e con la voglia comunque di finire la gara.
Raffaele De Rosa“E' stato un po' difficile per me cercare di rimanere attaccato ai primi due in gara. In alcuni punti del tracciato ero più veloce, in altri meno, e sapevo che oggi sarebbe stata dura perchè eravamo parecchi piloti a potersi giocare il podio. Alla fine eravamo un bel gruppetto e sono stato bravo a non commettere errori e a portare a casa questo podio. Ringrazio la squadra per l'ottimo lavoro che sta facendo”.
Luca Salvadori“E' stata una gara difficile e impegnativa soprattuto per le mie condizioni fisiche dopo la caduta di ieri che mi ha visto anche relegato indietro in griglia. Ho faticato molto ma ho portato lo stesso a termine la gara stringendo i denti. Ora ho già la testa alla gara di Misano dove voglio ripetere le prestazioni del round inglese e dove saremo davanti ai nostri tifosi nella nostra gara di casa”.


Genesio Bevilacqua“Sono molto felice da un lato perchè Matteo conferma un momento molto positivo, sta crescendo molto e oggi ha concluso due ottime gare. Complessivamente ha chiuso un buon fine settimana e ha dimostrato di essere veloce e costante anche quando le condizioni cambiano molto repentinamente come si è visto questa mattina in gara 1. La squadra è stata veloce e non ha commesso errori durante il pit stop e questo nell'insieme gli ha permesso di concretizzare un buon risultato. Nico purtroppo conferma di avere molti problemi anche in questa pista, evidentemente ha qualche problema di adattamento alla categoria e alla moto. Stiamo analizzando una serie di dati per trovare una ragione a queste prestazioni che purtroppo la squadra non riesce a decifrare. Dovremmo vedere insieme in settimana se c'è una soluzione a questi problemi. Sono molto felice anche per il podio di Raffaele De Rosa in Superstock che ha sfruttato al meglio il suo potenziale e quello della sua Ducati per conquistare un bel terzo posto. Sembra che i suoi avversari abbiano un piccolo vantaggio tecnico che non gli ha permesso ancora di celebrare la prima vittoria, ma abbiamo Misano per rifarci. Luca Salvadori invece ha avuto purtroppo un problema fisico che lo affligge da qualche giorno e ne ha limitato la prestazione. Dimostra comunque di essere veloce e reattivo e dopo un po' di riposo potrà tornare a Misano, pista che conosce molto bene, per combattere come ormai è consuetudine per la top ten”.
Portimao (Portugal), 7 June 2015 – Great races for Matteo Baiocco, and another good podium for Raffaele De Rosa in the Superstock 1000 category.
With the first two days having taken place in extremely hot conditions, this morning brought a surprise in the shape of rain during race 1 of this seventh round of the 2015 eni FIM Superbike World Championship which took place today at the Autodromo Internacional do Algarve in Portugal.
Having been fast all weekend, Matteo Baiocco completed a fantastic race 1 that saw him quick and consistent despite the onset of rain five laps from the end. Fast in the dry, after the team performed a perfect pit-stop to change the tyres, Baiocco also proved to be fast in the wet, crossing the line in sixth position. In race 2 some technical set-up solutions were implemented in order to try and improve performance but unfortunately they did were not effective. Despite the change in feeling with his Ducati Panigale R, the Italian rider closed in final tenth position. Overall, he completed a great weekend’s work, consolidating seventh position in the general standings. Now he will go to Misano, a track he knows very well and where he should be able to fully express himself.
Matteo Baiocco: “In general I’m pleased with how the whole weekend went because we were constantly fast and in race 1, despite the changes in weather, we did a great job and were able to bring home a strong sixth place finish. In race 2 we made some different set-up choices which didn’t bring the expected results, and so I chose to avoid mistakes and bring home additional points. We are taking a step forward each weekend and I’m pleased because together with the team we are doing a good job.”
Tough races for Nico Terol on the other hand. The Spaniard had already shown that he was in difficulty finding the right rhythm on this track during the timed practice sessions.Conditioned by previous crashes and despite the work carried out with the team, Terol was unable to do more than 15th place in each race. The Spaniard, contrary to what one expected at the start of the season, seems to be having trouble adapting to the Superbike.
Nico Terol
A very difficult weekend. I’ve really struggled and didn’t expect to be so far back here at Portimao. The track does not suit my riding style and after two crashes it was not easy for me to try and push. I’m really angry because the Team is doing so much for me, working hard to help me find the right rhythm and I’m unable to repay them. Now I just want to concentrate on tomorrow’s test and try to regain the right level of confidence and feeling in order to go to Misano with better sensations and the right mentality.”

Another podium for Raffaele De Rosa in the Superstock 1000 category; he closes the weekend with a solid third place finish in today’s race.
From fifth on the grid, De Rosa was immediately part of the leading group and wasted no time in battling it out with his rivals for first place. Although his rivals may have a technical advantage, the Italian was able to make the most of the materials available to him to score another solid podium after having fought all the way to the line.

A difficult race for Luca Salvadori who, having started a long way back on the grid after crashing during yesterday’s qualifying, and also slowed by a physical problem, was unable to do more than 18th position. Salvadori nevertheless shows grit and character, gritting his teeth with the determination to finish a difficult race.
Raffaele De Rosa“It was difficult for me to stick with the leading pair in the race. In certain parts of the track I was faster, in others less so, and I know that today would be tough because there were quite a few of us in a position to fight for the podium. In the end we were a large group and I did well to make no mistakes and bring home this podium finish. I thank the team for all its great work.”
Luca Salvadori“It was a difficult race especially due to my physical condition after yesterday’s crash, which caused me to line up further down the grid. I did what I could and tried to make up as many positions as possible and finish the race. Now I will focus on Misano where I would like to repeat my Donington performance and where we will race in front of the fans at our home round.”

Genesio Bevilacqua: “I’m pleased on the one hand because Matteo is confirming a positive trend and is growing a lot, completing two strong races today. Overall he’s put together a solid weekend’s work and has proved to be fast and consistent even when the conditions change dramatically as we saw this morning in race 1. The team worked quickly and made no mistakes during the pit-stop and this allowed him to score a good result. Nico unfortunately has had many problems at this track, he is clearly struggling to adapt to both the category and the bike. We are analyzing a series of data to find the reason for this performance that unfortunately the team is unable to decipher. We need to work together this week to see if there is a solution to these problems. I’m pleased about Raffaele De Rosa’s Superstock podium. He made the most of both his potential and that of his Ducati. Despite this, it appears that his rivals have a slight technical advantage, which has prevented him from scoring his first win, but we have Misano at which to make up for this. Luca Salvadori has unfortunately been suffering a physical problem for a few days and this has limited his performance. He has nevertheless proved to be fast and reactive and after some rest he will be able to return to Misano, a track he knows very well, to fight for a position inside the top ten, as has become habit.”

Portimao (Portugal 7 junio 2015 – Optima carrera para Matteo Baiocco y otro bonito podio para Raffaele De Rosa en la categoria Superstock 1000.
Después de haber entrenado dos días bajo un sol africano con temperaturas altamisas, ha llegado la sorpresa en forma de lluvia durante la primera carrera del Campeonato Mundial eni FIM Superbike 2015 en la séptima prueba que se ha disputado hoy en elAutodromo Internacional do Algarve de Portugal.
Después de haber sido siempre rápido durante todo el fin de semana Matteo Baioccoha sido autor de una espléndida primera carrera en la que ha sido rápido y constante a pesar de que a cinco vueltas del final, la lluvia ha comenzado a mojar el circuito. Rápido sobre seco, después de un pit stop perfecto por parte del equipo en el box para cambiar el neumático, Baiocco se ha mostrado rápido incluso en mojado y ha cruzado la meta en sexta posición. En la segunda carrera se ha buscado la mejor puesta a punto para conseguir las mejores prestaciones pero desgraciadamente no se han mostrado acertadas. A pesar de su feeling diferente con la Ducati Panigale R, el piloto de Osimo ha acabado en la décima posición. En general ha sido un fin de semana optimo que le consolida en la séptima posición de la clasificación general provisional. Ahora llegará Misano, una pista que conoce muy bien donde tratará de dar lo mejor de si mismo.
Matteo Baiocco: “En general estoy satisfecho del fin de semana porque en los entrenamientos siempre hemos sido rápidos y en la primera carrera a pesar de las condiciones cambiantes, hemos hecho un bonito trabajo y hemos llevado a casa un sexto puesto muy consistente. En la segunda carrera hemos hecho una elección diferente en la puesta a punto que no ha dado los resultados esperados, así que he preferido no cometer errores y llevarme a casa unos cuantos puntos. En cada carrera damos algún paso adelante y estoy contento porque junto al equipo estamos haciendo un buen trabajo”.
Carrera complicada para Nico Terol que ya en la sesión de entrenamientos clasificatorios ha comprendido las dificultades para encontrar un buen ritmo en este circuito.
Condicionado por caídas precedentes y a pesar del trabajo que ha llevado a cabo junto a su equipo, el piloto de Alcoy no ha conseguido acabar más que en la décimo quinta posición en ambas carreras. El español al contrario de lo que se esperaba al inicio de la temporada, parece que le esta costando mucho adaptarse a la Superbike.
Nico Terol“Un fin de semana duro y difícil. He sufrido mucho y no me esperaba estar tan atrás aquí en Portimao. El circuito no se adapta a mi estilo de conducción y después de las dos caídas, para mi no ha estado fácil rodar fuerte. Estoy muy enfadado porque el equipo los esta dando todo por mi, trabajando mucho para ayudarme encontrar el ritmo justo y no he conseguido encontrarlo. Ahora quiero solo pensar en los test de mañana donde quiero tratar de encontrar la confianza y el feeling necesario para ir a Misano con mejores sensaciones y la confianza necesaria”.
Otro podio para Raffaele De Rosa en la categoría de Superstock 1000 que cierra el fin de semana portugués con un bonito tercer lugar en la carrera.
Partiendo en la quinta fila de la parrilla, De Rosa se ha encontrado rápidamente en el grupo de cabeza y ha tenido una lucha con sus adversarios para conquistar la cabeza de carrera. Adversarios que parece que tienen alguna ventaja, pero De Rosa ha conseguido apurar al máximo su material acabando con otro bonito podio luchando hasta el final.
Carrera muy competida para Luca Salvadori que ha salido retrasado en la parrilla de salida tras la caída de ayer y que ha sufrido un problema físico que le han impedido hace runa mejor carrera y acabar el 18.
Raffaele De Rosa“Ha sido un poco difícil para mi poder atacar a los primeros en las dos carreras. En algunos puntos del circuito era más rápido en otros menos, y esperaba que hoy sería duro porque eramos varios los pilotos que luchábamos por estar en el podio. Al final éramos un grupo y he estado acertado al no cometer un error y poder acabar e el podio. Agradezco al equipo el optimo trabajo que esta haciendo”. '
Luca Salvadori“Ha sido una carrera difícil sobre todo teniendo en cuenta mis condiciones físicas tras la caída de ayer. Ahora ya pienso en Misano donde quiero repetir las prestaciones de la carrera de Donington”.


Genesio Bevilacqua: “Estoy muy contento porque por una parte Matteo esta creciendo mucho y confirma un momento muy positivo y hoy ha acabado dos buenas carreras. En líneas generales ha acabado un buen fin de semana y ha demostrado ser rápido y constante a pesar de las condiciones que han cambiado repentinamente como se ha visto esta mañana en la primera carrera. El equipo ha sido rápido y no ha cometido errores durante el pit stop y esto nos ha permitido concretar un buen resultado. Desgraciadamente Nico confirma tener muchos problemas en esta pista y evidentemente problemas de adaptación a la categoría y a la moto. Estamos analizando una serie de datos para encontrar una razón a estas prestaciones que desgraciadamente el equipo no consigue descifrar. Esta semana tenemos que ver si encontramos una solución a este problema. Por otra parte estoy muy contento por el podio de Raffaele De Rosa en Superstock que ha exprimido lo mejor de su potencial y el de su Ducati. Parece que sus adversarios tienen una pequeña ventaja a nivel técnico que no nos ha permitido todavía celebrar la primera victoria, pero lo intentaremos en Misano. Sin embargo Luca Salvadori ha tenido un problema físico que han limitado sus prestaciones. A pesar de todo demuestra ser rápido y reactivo y tras un poco de reposo podrá volver a Misano, pista que conoce muy bien, para luchar por estar entre los diez primeros”.

lunedì 1 giugno 2015

 Loris Baz first Open at Mugello

A very positive day has just ended for the team Athinà Forward Racing and Loris Baz at the Italian GP in Mugello. The French rider, rookie in MotoGP, after an all-out race crossed the line in 12th position winning the Open category in front of Barbera.

Baz, who started from 18th place, had a very good start and quickly reduced the gap with the group of other Open bikes. He was able to battle for most of the race with Redding, before being forced to slow down to save tires. The Frenchman has now 10 championship points, trailing the leader of the Open class by just six points.

The race ended prematurely for his teammate Stefan Bradl. The German, who was the fastest Open until then, crashed during the third lap after he made contact with Hayden and was forced to retire. 

 Loris Baz prima Open al Mugello

Si chiude una giornata davvero positiva per il team Athinà Forward Racing e Loris Baz sulla pista del Mugello che oggi ha ospitato il Gran Premio d’Italia. Il pilota francese, esordiente quest’anno in MotoGP, dopo una gara all’attacco ha tagliato il traguardo in 12esima posizione conquistando la vittoria nella categoria Open.

Baz, che scattava dalla 18esima piazza, ha avuto un ottimo scatto al via e subito ha ricucito il gap con i suoi diretti avversari. È rimasto per gran parte della gara con Redding, prima di essere costretto a cedere il passo per preservare le gomme. Il francese sale così a quota dieci punti in classifica nel Campionato, staccato di sole sei lunghezze da Barbera e dalla testa della categoria Open.

Gara finita prematuramente invece per il suo compagno Stefan Bradl. Il tedesco, primo tra le Open sino a quel momento, si è ritrovato a terra nel corso del terzo giro dopo un contatto con Hayden ed è stato costretto al ritiro.