A pochi giorni dai test collettivi di Portimao la Supersport vede rivoluzionato il proprio schieramento di partenza ufficiale, almeno per quanto concerne il team ufficiale Triumph, il BE1 Racing. Confermati i “rumors” di questi ultimi giorni: Garry McCoy non fa più parte del progetto e, pertanto, non salirà più in sella ad una Triumph Daytona 675 della squadra italiana. Al contrario il BE1 Racing ha portato a quattro (!) il numero di piloti schierati sotto due team di denominazione diversa (come impone il regolamento), con due grandi sorprese.
Al “ParkinGO Triumph Factory Team” vi saranno Chaz Davies, già riconfermato dopo le ottime tre gare del 2009, e Jason DiSalvo, arrivato dall’America dove è stato pilota ufficiale di Yamaha e Suzuki tra Superbike, Supersport e Daytona SportBike. DiSalvo, di chiari origini italiane, ha firmato lo scorso venerdì con la squadra ufficiale Triumph nella categoria e sarà alla prima esperienza assoluta nel mondiale di categoria.
Ben altro discorso per i due piloti del “ParkinGO Triumph BE1 Racing”: da una parte David Salom, che già era sicuro di correre dopo aver raggiunto l’accordo nelle precedenti settimane, dall’altra Sebastien Charpentier, che ritorna in azione nel campionato dove ha vinto due titoli iridati nel 2005 e 2006. “Captain Seb”, ritiratosi a fine 2007, in quest’ultimo biennio ha corso diverse gare Endurance con Honda, ricoprendo per il team Ten Kate il ruolo di “consulente” per quanto riguarda il team Superstock, seguendo particolarmente da vicino Maxime Berger.
Charpentier ritorna così sostituendo Garry McCoy, con il titolare del team Giuliano Rovelli che ha spiegato le ragioni di questo divorzio a pochi giorni dai test collettivi di Portimao. “Sono molto dispiaciuto che non si sia potuto arrivare ad un accordo tra Garry McCoy e il nostro team, lo ringrazio per la sua determinazione e competenza, e per i risultati dimostrati nel 2009. Auguri per la carriera di Garry nel prossimo future. In ogni caso sono totalmente soddisfatto con lo schieramento di questa nuova squadra nel Mondiale Supersport: tre giovani piloti di talent e un bravo campione del mondo, tutti molto motivati